Search
Friday 29 March 2024
  • :
  • :

Calcio femminile, la Nazionale azzurra verso i Mondiali in Francia

Calcio femminile, la Nazionale azzurra verso i Mondiali in Francia

Calcio femminile, la Nazionale azzurra verso i Mondiali in Francia. C’è un’Italia del calcio che il mondiale lo farà. È la nazionale femminile, giunta alla fase conclusiva della rassegna iridata vent’anni dopo l’ultima apparizione.

La compagine azzurra si è infatti qualificata per la fase finale della Coppa del Mondo in programma in Francia la prossima estate. Un 2019 insomma che può rappresentare un nuovo punto di svolta per tutto il calcio in rosa e che si aprirà con due amichevoli di lusso con Cile e Galles, in programma rispettivamente venerdì 18 gennaio allo stadio Castellani di Empoli e martedì 22 gennaio al Manuzzi di Cesena.

Il commissario tecnico Milena Bertolini ha convocato per le due gare 25 calciatrici, che si raduneranno domenica 13 gennaio al centro tecnico federale di Coverciano: prima chiamata con la Nazionale maggiore per la centrocampista della Roma classe ’99 Agnese Bonfantini.

L’Italia giocherà per la prima volta ad Empoli, mentre nei due precedenti con il Cile le azzurre hanno ottenuto due vittorie (6-0 e 3-2). Tre gli incontri disputati a Cesena: nel 1974 un’amichevole contro la Jugoslavia vinta 4-0, a luglio del 1993 una gara del campionato europeo contro la Norvegia persa 1-0 ed infine ad ottobre 2015 un incontro valevole per le qualificazioni europee contro la Svizzera perso 3-0. Le Azzurre hanno affrontato il Galles due volte, vincendo entrambi gli incontri: il primo disputato nel 1978 in occasione del Mundialito (7-0), l’ultimo a marzo scorso alla Cyprus Cup (3-0).




Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.