Search
Monday 20 May 2019
  • :
  • :

Vela, a Torre del Greco tappa nazionale Este 24 e regata Sulle rotte dei Borbone

Archiviato il campionato nazionale Meteor, al Circolo Nautico Torre del Greco presieduto da Gianluigi Ascione si guarda ai prossimi appuntamenti del “Maggio della vela e del mare” organizzato in collaborazione con il Club Nautico della Vela e la Lega Navale Italiana sezione di Napoli. Sabato e domenica la seconda tappa nazionale del campionato Classe Este 24 che assegnerà la Coppa del Miglio d’oro, domenica invece si svolge in concomitanza la regata nazionale “Sulle rotte dei Borbone”.

“La vela – spiega il presidente Ascione – è senza dubbio protagonista queste settimane a Torre del Greco. Siamo felici di ospitare eventi prestigiosi ed equipaggi che provengono da tutta Italia. Sport, aggregazione, sinergia tra circoli e riscoperta del nostro territorio sono gli ingredienti vincenti per la nostra zona e per promuovere sempre più la pratica sportiva”. 

Per la tappa del Campionato Este 24, saranno circa 25 le barche che prenderanno parte alla regata sulle boe nel fine settimana, in cui sono previste un massimo di sei prove nei due giorni (tre prove al giorno).
Domenica, invece, c’è attesa anche per il trofeo “Sulle rotte dei Borbone”, la regata che rientra nel programma della 31ma edizione degli Itinerari Vesuviani promossi dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane con l’associazione Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani,  organizzata in collaborazione con il Circolo Nautico di Torre del Greco e Makers Eventi e Comunicazione.

Non solo spettacolo in mare: domenica dalle 10 alle 13 protagonista sarà Villa delle Ginestre a Torre del Greco, dimora del poeta Giacomo Leopardi, dove si terrà una visita guidata e si potrà osservare proprio dalla terrazza lo svolgimento della prova “Sulle rotte dei Borbone”, da quest’anno regata nazionale valida quindi per il Campionato Italiano Vela d’Altura.