Search
Friday 19 April 2024
  • :
  • :

Il cuore di Sic batte sempre: inaugurata Casa Marco Simoncelli per disabili

Il cuore di Sic batte sempre: inaugurata Casa Marco Simoncelli per disabili.

Il cuore di Sic batte sempre: inaugurata Casa Marco Simoncelli per disabili. Marco Simoncelli avrebbe compiuto in questi giorni 32 anni. E probabilmente continuerebbe a correre e a vincere in moto se quel tragico incidente avvenuto il 23 ottobre di otto anni fa non avesse deciso per lui un destino decisamente diverso, privando il mondo delle corse, gli amici e soprattutto i familiari di un ragazzo amato da tutti.

Un destino che però non ha fermato il cuore di Sic, come era conosciuto nell’ambiente del motomondiale il talento romagnolo. E così, in occasione di quello che sarebbe stato un suo 32esimo compleanno a Sant’Andrea in Besanigo, frazione di Coriano, il suo paese, è stata inaugurata “Casa Marco Simoncelli”: si tratta di una struttura destinata ai diversamente abili, nata grazie agli incassi fatti durante gli eventi dedicati a Marco dopo la sua scomparsa a causa del sinistro verificatosi sulla pista di Sepang. A questi si sono aggiunte le donazioni da parte di privati, tanto da permettere l’investimento di 2,2 milioni di euro per mettere su questo centro di accoglienza che si sviluppa su tre piani e comprende due piscine riabilitative, una palestra, un parco giochi attrezzato, cinque stanze per accogliere i familiari, una sala polifunzionale oltre ad un ampio parcheggio, per una superficie complessiva che tocca i 1.700 mq. A tagliare il nastro, tra lacrime di gioia e commozione, la fidanzata di Marco, Kate Fretti, che gestisce la fondazione intitolata a Sic, insieme a Paolo e Rossella, papà e mamma di Marco Simoncelli.

Paolo Simoncelli ha scoperto un grande murales posto sulla facciata dell’edificio che riproduce Sic in un’esultanza dopo una vittoria, foto divenuta il simbolo del campione romagnolo dopo la tragica scomparsa.