Search
Tuesday 30 November 2021
  • :
  • :

Ciclismo, nel segno di Matilde Vitillo il Giro Rosa della Campania 2021

Momento magico per Matilde Vitillo: la ventenne di Frinco (Asti) ha vinto anche la seconda tappa del Giro Rosa della Campania, quella che da Torre del Greco ha portato le partecipanti a Grumo Nevano, bissato così il successo ottenuto sabato, quando si era aggiudicata la cronoscalata del Vesuvio da Torre del Greco fino a quota mille del vulcano.

Una vittoria ancora una volta costruita in salita per l’atleta della Be Pink: “Ma il merito è delle mie compagne di squadra – afferma col sorriso stampato in volto la trionfatrice del Giro Rosa della Campania – che mi hanno portato in testa al gruppo sulle asperità di Forino. In questo modo, mi hanno permesso di rimanere insieme ad altre tre avversarie”.

Da quel momento è stato un susseguirsi di scatti, ma senza che nessuna delle quattro riuscisse ad avere la meglio: “Ce la siamo giocata in volata – prosegue Vitillo – e alla fine l’ho spuntato con una buona progressione”.

Grumo Nevano ha accolto con entusiasmo le atlete del Giro Rosa della Campania, di fatto l’ultima gara della lunga stagione agonistica: “Siamo felici – ha detto il sindaco Gianco Di Bernardo – di avere potuto ospitare la tappa conclusiva di questa kermesse, dando la possibilità ai cittadini di vivere una sana giornata di sport e al contempo ritrovarsi insieme, pur con tutte le precauzioni del caso, dopo i mesi terribili della pandemia”.

Soddisfatto anche il patron della società organizzatrice, la Belardo Sport Promotion: “Dopo un anno di stop forzato – sottolinea Salvatore Belardo – il Giro Rosa della Campania, pur ancora alle prese con le difficoltà legate al periodo e ai protocolli vigenti, è tornato in strada. Ora ci metteremo già al lavoro per l’edizione 2022”.

La sesta edizione del Giro Rosa della Campania ha avuto come fulcro la città di Torre del Greco, dove sono partite le due tappe e dove si è svolta venerdì all’hotel Sakura anche la conferenza di presentazione: “Ancora una volta – afferma Francesco Vitiello, responsabile delle due partenze nella città vesuviana – non abbiamo lesinato sforzi, dimostrando di essere sempre in prima linea quando si tratta di organizzare eventi ciclistici in regione, grazie in particolare al supporto dell’amministrazione comunale di Torre del Greco”.