Search
Wednesday 21 April 2021
  • :
  • :

Coppa America, Luna Rossa ci fa sognare

È finita in parità la prima giornata di regate della finale di Coppa America di vela tra Luna Rossa e Team New Zealand. Le due imbarcazioni si sono misurate nelle prime due regate nel mare di Auckland, ed è stata anche un’occasione per saggiare sul campo la forza dei rivali.

Il primo round se l’è aggiudicato la barca neozelandese, con una partenza migliore che le ha consentito un vantaggio che il team italiano non è più riuscito a recuperare.

E infatti sulla linea del traguardo i kiwi hanno messo fra sé e Luna Rossa 31” di distacco.

Storia inversa nella seconda regata: è la formazione italiana a partire meglio e lasciare subito dietro i rivali, staccati di 13 e 12” alle prime due boe e di 25” alla terza. New Zealand va in rimonta, si riporta a 12” alla quinta boa, ma il traguardo è vicino, e non c’è più niente da fare: gara 2 va a Luna Rossa con un vantaggio di 7”.

Pari dunque dopo la prima giornata, le prossime due regate si disputeranno venerdì. Sono in programma altre undici prove: il trofeo andrà alla squadra che ne vincerà sette. Da venerdì due prove al giorno fino, eventualmente, a mercoledì 17 marzo quando, in caso di parità 6-6, si disputerà la tredicesima e ultima regata per l’assegnazione del titolo.