È l’Olimpia Sport Village di Nocera (Salerno) ad aggiudicarsi la classifica dell’ottava edizione del Grand Prix Città di Napoli-trofeo Vecchio Amaro del Capo, la manifestazione natatoria organizzata dalla società Eventualmente Eventi & Comunicazione di Luciano Cotena con la direzione tecnica di Francesco Vespe svoltasi lo scorso fine settimana alla piscina Scandone.
Una grande festa per il team salernitano, capace di aggiudicarsi non solo la classifica generale (che tiene conto delle performance a squadre ottenute tra le categorie ragazzi e assoluti) ma anche di portare a casa il trofeo intitolato a Filippo Calvino e riservato ai migliori sodalizi nella categoria ragazzi. Gli altri due trofei in palio, quello per la categoria assoluti dedicato ad Enzo Fusco e il premio qualità “Franco Ciaramella”, sono invece andati alla rappresentativa delle Fiamme Oro.
L’assegnazione dei trofei generali chiude un Grand Prix Città di Napoli da record, come ricordano le cifre riepilogate dall’organizzazione: quest’anno alle gare spalmate nel corso dei due giorni hanno partecipato complessivamente quasi 1.200 atleti in rappresentanza di numerosi sodalizi e soprattutto provenienti da quattordici diverse regioni, con oltre 400 nuotatori che sono arrivati da oltre Campania. Ai blocchi di partenza anche atleti provenienti dalla Svizzera e da altre nazioni (tra cui l’Ucraina). “Il nostro meeting – afferma l’organizzatore, Luciano Cotena – si conferma un appuntamento di grande prestigio nel panorama natatorio nazionale. Quest’anno il pubblico, che ha partecipato numeroso nel corso delle due giornate, ha potuto ammirare diversi nuotatori che rappresenteranno l’Italia ai Mondiali di Singapore, in programma dall’11 luglio al 3 agosto prossimi. Questo è già sintomo della bontà della rassegna, bontà che si evince anche dall’ampia partecipazione complessiva e dai numerosi complimenti ricevuti nel corso del fine settimana. Tutti elementi che ci spingono sin da subito a pensare all’edizione del 2026, che siamo certi saprà confermare la potenzialità del Grand Prix ed esaltare la piscina Scandone, da tutti giudicato un impianto unico nel suo genere in Italia”.